Ristorante - Il Pozzo di Radi

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Il Pozzo di Radi si trova proprio sulla strada che viene percorsa dai ciclisti che ogni anno sono impegnati a svolgere quella singolare corsa che è l'Eroica. Un luogo ottimale per decidere di riposarsi e assaggiare i piatti tipici Senesi.

PERCORSO DELL’EROICA: LA STRADA DEI CAMPIONI


Eroica, un percorso cicloturistico storico e straordinario che attraversa l’entroterra toscano passando dalle zone del Senese, della Val d’Orcia, delle Crete Senesi e del Chianti.
Il percorso dell’Eroica, lungo approssimatamente 200 Km, vede ogni anno migliaia di appassionati radunarsi e confrontarsi su uno degli itinerari più affascinanti del nostro paese. Luoghi, momenti e atmosfere si susseguono in armonica alternanza su strade che vanno a scoprire borghi e vigneti, boschi e oliveti, antiche piazze e pascoli. Tra le tappe pianificate lungo il percorso si può contare sull’ospitalità dei vari alloggi, bed and breakfast, ristoranti, trattorie, osterie.

Questo percorso inizia da Gaiole in Chianti e da qui, pedalando su strade bianche contornate da cipressi e dal magnifico paesaggio senese, si arriva alle Crete Senesi. Murlo, insieme alle tracce della civiltà etrusca, sono un momento importante e piacevole del percorso.
Una delle tappe più impegnative si incontra oltrepassato l’Ombrone, arrivando a Castiglion del Bosco e raggiungendo l’altura di Montalcino. Tra i nobili vigneti del Brunello si scende nel punto  in cui la Val d’Orcia si fonde con la Val d’Asso  arrivando a San Giovanno d’Asso, patria del tartufo bianco. Da Buonconvento, dove si attraversa la Cassia e un pezzo di Via Francigena, si torna alle meravigliose Crete e alle sue strade bianche. Passando da Asciano, da Castelnuovo Berardenga e Radda si torna poi nel Chianti, dove paesaggi ricchi di grano, mulini, vigneti e cantine abbracciano la strada del ritorno.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu